Ultime news

ALIMENTAZIONE E SPORT

on 9 aprile 2017

Sono la Dr.ssa Ilaria Pazzagli, specialista in Oncologia Medica e collaboro con la ASD Viareggio National Young gratuitamente, per rispondere a quesiti e domande sull’alimentazione e stili di vita per i bambini sportivi, cercando di fornire delle risposte ai genitori interessati al “problema” e soprattutto dando degli spunti di lettura e di approfondimento periodico a coloro che possono essere interessati al tema.
Iniziando pertanto questa semplice ”rubrica” sul sito della ASD Viareggio National Young, vorrei segnalarvi un articolo pubblicato online il 7/3/2017 dalla redazione Dott. NET ed intitolato “La politica deve farsi carico dell’obesità dei bambini, problema che interessa famiglie e sanità pubblica”.
L’articolo tende a precisare che il 16% dei giovanissimi non svolge alcuna attività fisica e che 6 bambini su 10, trascorrono troppo tempo davanti a TV e Videogiochi, secondo quanto riferito dal Dr. A. Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP).
Famiglie ed insegnanti devono pertanto essere ulteriormente sensibilizzati alla conoscenza di corretti stili di vita, affinché, grazie anche all’aiuto del MIUR e del Ministero della salute, a scuola sia possibile non solo aver cura della alimentazione, ma anche promuovere una regolare attività fisica, senza essere sempre costretti a far ricorso ad attività sportivo-motorie extrascolastiche.
Viene pertanto ulteriormente sottolineato il ruolo dello sport e della attività fisica, che, affiancate da corretti stili di vita alimentari, aiutano la prevenzione dell’obesità infantile e adolescenziale e con essa delle malattie correlate nella vita del giovane e dell’adulto maturo.
Sperando di essere stata utile e chiara, vi invito a risentirci alla prossima “pillola di salute”.

Share this post:
scuolacalcioALIMENTAZIONE E SPORT