Il nostro piccolo contributo per non dimenticare

8° EDIZIONE ” TORNEO DEI QUARTIERI FOR KIDS VIAEGGIO RICORDA”

23, 24 – 26,27 GIUGNO

Nel corso di  questi anni hanno partecipato circa 1500 bambine e bambini e ci auguriamo che questa nostra piccola iniziativa possa contribuire a tenere vivo il ricordo della strage di Viareggio.

Tramandare la Memoria di quanto accaduto rappresenta uno dei nostri impegni principali. Quando iniziò la prima edizione del nostro Torneo della Memoria, parteciparono bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni che avevano vissuto in prima persona qanto accaduto quella tragica notte a Viareggio. Ora alcuni di loro sono maggiorenni e, da questa edizione in poi, il nostro impegno sarà raddoppiato perchè i bambini che parteciperanno al Torneo 2018 quella notte non erano ancora nati e trasmettere la memoria di quanto  accaduto sarà un mission ancor più impegnativa. L’ iniziativa benefica e solidale anche quest’anno affiancherà l’edizione “dei grandi” del Torneo dei Quartieri.  Una parte dell’incasso delle 4 serate sarà devoluto all’ Associazione Comitato Ematologico Versiliese. Il Torneo quest’anno sarà riservato alle bambine ed ai bambini nati negli anni 2008/2009 e 2010/2011. Gli appuntamenti sono presso il nostro centro sportivo a Bicchio nei gionri 23, 24 e 26, 27 giungo. Come sempre in palio per tutti ci sarà una unica coppa che verrà portata alla Casina del Ricordo al fianco di tutte quelle delle trascorse edizioni.

Al torneo partecipano 8 quartieri, ognuno con due squadre di anni diversi,16 squadre con circa 200 bambine e bambini.

 

 

I luoghi della Memoria sono cassetti sempre aperti che a volte legano e incrociano i destini di uomini e donne, di città geograficamente lontane ma che eventi tragici uniscono accorciando le distanze. Ci sono anni, date  e orari che sembrano percorrere oscuri disegni che segnano le vite e le coscienze delle persone.
Così le 3.32 di quel lontano 6 aprile 2009 e le 23.58 del 29 giugno 2009 hanno questo tragico filo rosso che le lega. Nella prima un violento terremoto nella notte portò via 309 anime di donne, uomini e bambini a L’Aquila; e a pochi mesi di distanza l’incuria di chi doveva sovraintendere alla sicurezza dei trasporti permise il tragico incidente che provocò la  strage ferroviaria a Viareggio che tolse la vita a 32 persone.
E ci sono luoghi che in queste tragiche circostanze si incrociano. L’Aquila: la Casa dello Studente; Viareggio: Via Ponchielli luoghi simbolo che reclamano memoria e partecipazione perchè non si dimentichi mai che la furia della natura e l’incuria dell’uomo possono essere causa di medesime tragedie.
E caso ha voluto che questi tragici eventi hanno avuto il destino di incrociarsi proprio a Viareggio. Nell’estate del 2009 la nostra Associazione Sportiva Viareggio Young , per cercare di portare un sorriso alle piccole vittime del terremoto ospitò a proprie spese 20 bambini con le loro famiglie che ancora erano sfollati presso tendopoli a L’Aquila. Ed il destino cieco e crudele a voluto che la mattina del 29 giugno partimmo con un pullman per portare i bambini a Viareggio; e la mattina del 30 si svegliarono con gli elicotteri e la Protezione Civile che avevano cercato di dimenticare 500 chilometri più lontano.
Da allora, ogni anno, abbiamo scelto di ricordare le piccole vittime dell’incidente  ferroviario di Viareggio organizzando un Torneo di calcio, “TORNEO DEI QUARTIERI FOR YOUNG – Viareggio Ricorda”  riservato ai bambini e le bambine dei quartieri della città, che si affrontano in partitelle senza risultato, senza classifica, con l’unico scopo di aggregare  i bambini della nostra città nel ricordo di chi non c’è più.

 

 

Leggi tutta l’intervista rilasciata  da Marco Piagentini: “Ci vergogniamo di aver interloquito con chi passeggia a fianco di un condannato” clicca qui

 

 

 

“Ovunque Proteggi”: il corto che racconta il dolore dei parenti. “Viviamo per conoscere i responsabili” clicca qui

 

 

OVUNQUE PROTEGGI

 

 

 

 

 

 

Guarda il trailer del video ufficiale Clicca qui

Il nostro piccolo contributo per non dimenticare

Nasce la 7^ edizione del TORNEO DEI QUARTIERI FOR BOYS “VIAREGGIO RICORDA”. La manifestazione è ormai diventata un punto fisso nell’ambito delle iniziative del MESE DELLA MEMORIA.

IL Torneo, assolutamente non competitivo, si svolge con squadre di bambini e bambine, che idealmente rappresentano gli 8 quartieri della città.

Lo scopo è quello di ricercare una maggiore integrazione tra i bambini della nostra città in ricordo delle piccole vittime della strage ferroviaria del 29/06/2009.
Le squadre si affrontano in partitelle senza risultato; alla fine non sarà proclamato nessun vincitore.
In palio un’unica coppa per tutte le squadre che, alla fine del Torneo verrà portata, come ogni anno, alla Casina del Ricordo.
Ogni quartiere si presenta con due formazioni, le squadre saranno formate da bambini e bambine nati negli anni 2007-2008 e 2009-2010.

Questa edizione rappresenta una tappa idealmente importante perchè per la prima volta parteciperanno bambini che quella tragica notte non erano ancora nati, e questo
ci sprona ancora di più per tenere vivo il ricordo del tragico evento.

Come ogni anno parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza; quest’anno aiuteremo l’ASSOCIAZIONE MANI BLU di Lido di Camaiore, che sta tentando di realizzare un’importantissimo progetto sociale; la creazione di un parco giochi appositamente studiato per disabili.

Vi aspettiamo numerosi il 23-24 e 26-27 giugno all’appuntamento presso il Centro Sportivo di Via Aurelia Sud 478 (Bicchio) a Viareggio CLICCA QUI PER LE INDICAZIONI STRADALI

scuolacalcioMese della Memoria