TEAM

Costruiamo il Futuro della Nostra Storia

La nostra Società nasce dalla fusione di due realtà che, attraverso l’intesa dei rispettivi presidenti, Silvano Biagiotti del Secco National e Leonardo Cantalupi della Young Esperia Viareggio, danno vita ad un nuovo soggetto che si prefigge lo scopo di raccogliere le importanti “eredità” sportive delle due società.

Diversi sono stati i motivi che hanno portato a questa intesa; da un lato le difficoltà strutturali presenti nel nostro territorio riguardo all’impiantistica sportiva, da una parte la Young Esperia Viareggio era alla ricerca di spazi, dall’altra il Secco National, dopo un trentennio ad altissimi livelli di Scuola Calcio e Settore Giovanile, aveva bisogno di “forze fresche” per rinverdire una storica tradizione sportiva.

Nasce così la VIAREGGIO NATIONAL YOUNG presieduta da Leonardo Cantalupi che fin da subito ha messo in campo un nuovo progetto triennale che mira a costruire una Scuola Calcio a misura di bambino dove ogni sforzo sarà indirizzato al loro benessere, allo loro crescita sportiva ed umana, salvaguardando il diritto di ogni bambino a non dover necessariamente diventare un campione. Per portare avanti questo ambizioso progetto da quest’anno la Società ha chiamato a dirigere la Scuola Calcio uno dei nomi più noti ed apprezzati del calcio versiliese e toscano: Walter Baldeschi che vanta importanti esperienze a livello professionistico. Con Walter sono stati condivisi obiettivi e strategie attraverso le quali, grazie anche alla sua lunga esperienza ed alla sua riconosciuta professionalità, la Società punta a costruire le basi per il proprio futuro.
Quello che noi vogliamo realizzare è un progetto che non miri alla vittoria come fine ultimo bensì a diffondere serenità, tranquillità e la genuina e semplice bellezza di giocare insieme proponendo un’ attività ludico sportiva, socializzante, partecipativa e di comunicazione, che produca uno sviluppo armonico del corpo, utilizzando le capacità senso-percettive. Si educheranno così gli schemi motori di base che, attraverso l’educazione e lo sviluppo delle capacità motorie (condizionali e coordinative e di flessibilità articolare), si trasformeranno in abilità motorie, migliorando, contemporaneamente, la capacità di prestazione individuale. Questo deve essere il nostro elemento distintivo, deve appartenerci come deve appartenere ai genitori ai dirigenti ed a tutti coloro i quali, con la loro preziosa collaborazione, vorranno contribuire a questo nostro sogno.
Abbiamo denominato il nostro progetto “IL CALCIO DEI BAMBINI” che raccoglie tantissime iniziative e nuove idee da realizzare, tanti investimenti in capitale umano in logistica ed attrezzature. Vogliamo credere che in fondo il gioco del calcio si chiama GIOCO perché non deve essere un’espressione vivente di vittoria ma un’ attitudine positiva e una reale soddisfazione.
Il nostro scopo è una scuola di vita con bambini felici, educatori all’altezza dell’importante ruolo che ricoprono, in un ambiente sicuro e confortevole.
In questo modo siamo certi di riuscire ad interpretare al meglio le esigenze ed i desideri di ogni singolo genitore che rappresenta, per la nostra società, una parte attiva ed importante grazie al suo prezioso contributo partecipativo.

Dirigenti

Il nostro team dirigenziale

Leonardo Cantalupi

Presidente

Stefano Rossi

Vice Presidente

Valter Baldeschi

Direttore Tecnico

Staff tecnico

Il nostro staff tecnico

Andrea D'Alessandro

Dirigente Accompagnatore 2005

Daniele Del Chiaro

Istruttore 2005

Matteo Lilliu

Dirigente Accompagnatore 2005

Riccardo Vassalle

Praparatore dei portieri

Maurizio Aiazzi

Segretario

Lido Landucci

Istruttore 2010

Gianni Florio

Istruttore 2007

Giacomo Lippi

Istruttore 2007

Alessandro Bortone

Istruttore 2008

Nicola Del Chiaro

Istruttore 2010

Raffaele Francesconi

Istruttore 2008

Paolo Luciani

Organizzazione

Giorgio Gianeselli

Istruttore 2009

Selis

Dirigente Accompagnatore 2010

Mauro Rinaldoni

Dirigente Accompagnatore 2010

Ragghianti

Dirigente Accompagnatore 2007

Video gallery

direttamente dal nostro canale youtube

scuolacalcioIl Team